Under 13, fase gold: sfiorato il colpaccio nella trasferta contro l’Azzurra Trieste

Azzurra Trieste – Tricesimo 72-64

A Trieste, grande prova dei nostri boys

Nel’ultima partita della fase gold, i nostri boys del 2006 giocavano in trasferta contro l’altra grande corazzata triestina: l’Azzurra Trieste. Il primo quarto è sostanzialmente equilibrato a causa anche dei molti errori da entrambe le parti. I locali riescono ad allungare nel finale di tempo che si chiude sul +7, 16-9. Nel secondo quarto, Tricesimo reagisce alla grande. Una super difesa porta, a livello offensivo, a segnare 25 punti nel periodo, con Degano R. e Mastrorosato sugli scudi. All’intervallo si va al riposo con un clamoroso +6 per i nostri boys, 28-34. Nella ripresa i nostri ragazzi, complice un po’ di stanchezza, non rientrano concentrati. Tricesimo incassa un immediato parziale di 8-0, che cambia totalmente l’inerzia della partita a favore dell’Azzurra. I nostri boys faticano a trovare il canestro con continuità e i triestini ne approfittano per rimettere il naso avanti. Si va all’ultima pausa forzata sul 54-47. L’ultimo quarto, invece, è molto equilibrato: i triestini provano a scappare cercando l’allungo decisivo ma nostri boys reagiscono e non mollano la presa. Il canestro di Buiatti e i liberi di Marcuzzi tengono i nostri boys sotto la doppia cifra di scarto. La contesa si conclude sul 72-64.

Il commento del coach a fine gara: "Credo che non potessimo chiudere la stagione in modo migliore. Dobbiamo essere consapevoli di aver tenuto testa ad una validissima squadra come lAzzurra, che per storia, tradizione e nome dice tutto da sè. Abbiamo giocato un secondo quarto spaziale, muovendo la palla molto bene e velocemente. Peccato per il terzo quarto: quel parziale iniziale di 8-0 credo che ci abbia fatto veramente male. Comunque anche oggi abbiamo affrontato la partita a viso aperto e giocando a ritmi elevati che ci hanno portato a sfiorare limpresa. Chiudiamo questa fase gold senza vittorie ma con lenorme consapevolezza che anche noi siamo stati in grado di giocare, per enormi tratti molto bene, contro tutti gli avversari, dimostarando di poter stare a questa intensità. Giocare la fase gold è stato un grandissimo privilegio che ha permesso ai ragazzi di immagazzinare moltissima esperienza per il futuro. Con oggi si chiude la stagione, che sono convinto, dal punto di vista della crescita dei ragazzi (sia di squadra che individuale), sia stata ricca di soddisfazioni. Infine, approfitto per ringraziare i miei validissimi collaboratori: la dirigente Marina e gli assistenti Federico, Erik e Alessandro. Il ringraziamento più grande va ai genitori che hanno dovutoscarrozzare per tutta la stagione i propri figli in giro per le palestre; senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Auguro a tutti una serena estate e appuntamento a settembre per la prossima stagione.

Tabellino:

Degano R. 32, Mastrorosato 21, Paoloni 4, Marcuzzi 2, Buiatti 2, Simeoni 2, Schneider 1, Degano L., Dario, Gervasutti, Tosolini, Masoni.