Under 13 vittoriosi a Povoletto

P.A.F. Povoletto – Tricesimo 55-74

I nostri boys chiudono la prima fase con un prezioso successo esterno

I ragazzi del 2006 andavano di scena a Povoletto per l’ultimo incontro della prima fase. Nel primo quarto la partita è molto equilibrata con nessuna delle due squadre che riesce a scappare (complice troppi errori dei nostri ragazzi) : Degano R. e Gervasutti rispondono senza farsi pregare alle iniziative di Bardelli e Cainero. Il primo quarto si chiude sul 14-15. Nei primi minuti del secondo quarto i nostri boys continuano ad avere delle difficoltà. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa capitan Paoloni, che successivamente viene seguito a ruota da Mastrorosato e Degano R.. Tricesimo si stringe in difesa e con Marcuzzi e Degano L. riesce ad andare alla pausa lunga con un vantaggio in doppia cifra, sul +11, 26-37. Al rientro dagli spogliatoi, i nostri boys tornano in campo più convinti di prima. Guidati da un instancabile Schneider e dalla bomba di Mastrorosato , Tricesimo prova ad allungare ma i locali non ci stanno, recuperano qualche punto, cedendone solo 1 nel quarto. All’ultima pausa forzata, il tabellone recita 46-58. Nell’ultimo quarto i nostri boys trovano l’allungo decisivo grazie ai punti di Simeoni e ai palloni recuperati da Dario e Lizzi. Negli ultimi minuti, ad arrotondare il punteggio, ci pensano De Benetti su assist illuminante di Buiatti, e quest’ultimo che subito dopo trova il canestro con una soluzione personale. La contesa si chiude sul 55-74 e i nostri boys possono esultare.

Le parole del coach a fine partita: "Credo che la partita di oggi sia stata condizionata dal fatto che, soprattutto nei primi due quarti, cè stato del timore nel giocare serenamente come al solito. Continuiamo a commettere alcuni errori che poi finiscono per complicarci le partite. Penso, però, che solo per oggi, siamo giustificati: i ragazzi sapevano cosa ci stavamo giocando ed è normale che in certi momenti non si riesca a rimanere sempre lucidi. Menzione particolare a capitan Paoloni che, in un momento di difficoltà, ha trascinato la squadra con grande personalità. Chiudiamo questa prima fase al primo posto nel girone, il che significa qualificazione alla fase gold regionale. Vogliamo essere assolutamente corretti e ribadire che, per quello che è stato dimostrato sul campo, il Tolmezzo avrebbe dovuto passare il turno al posto nostro. Ci tengo però a sottolineare che i nostri boys si sono ampiamente meritati questo grandissimo traguardo, impegnandosi tantissimo in ogni allenamento e dimostrando di crescere sempre di più ad ogni partita. Ed è senza dubbio il percorso fatto e il lavoro di squadra svolto in palestra che ci rende molto orgogliosi dei ragazzi. Adesso ci aspettano delle partite tostissime, contro squadre che fanno parte di settori giovanili di altissimo livello e grande tradizione. Come detto ai ragazzi, queste saranno partite che ci faranno crescere tantissimo, giocando contro avversari da cui potremo imparare un sacco di cose. Per cui, senza alcun tipo di timore, come abbiamo sempre fatto, dobbiamo rientrare in palestra con tanto entusiasmo per lavorare e farci trovare pronti al meglio.

Tabellino: Degano R. 25, Schneider 15, Mastrorosato 12, Simeoni 10, Paoloni 8, De Benetti 2, Buiatti 2, Marcuzzi, Degano L., Dario, Gervasutti, Lizzi.