Under 14: una vittoria e una sconfitta nel doppio impegno della scorsa settimana

San Daniele - Tricesimo 61-76
Nella trasferta di San Daniele, l’inizio dei nostri boys non è dei migliori che lasciano campo ai locali che riescono a portarsi fino ad un massimo vantaggio di 5 punti. Negli ultimi minuti del quarto Tricesimo riaccorcia le distanze e riesce addirittura a chiudere il parziale sul +2, 16-18.
Nel secondo quarto la svolta: i nostri ragazzi mettono letteralmente il turbo e con una difesa asfissiante non lasciano passare la metà campo ai locali. Si va negli spogliatoi sul +20, 24-44. La seconda parte di partita è pura sofferenza per i nostri boys. Nel terzo quarto, complici molti problemi di falli con conseguenti uscite dal campo di alcuni ragazzi, Tricesimo fa fatica a tenere a bada i lunghi di S. Daniele, che riesce ad accorciare fino al -15 (46-61) dell’ultima pausa forzata. L’ultimo quarto si chiude in perfetto equilibrio. I nostri ragazzi continuano a tenere duro e alla fine posso esultare portando a casa il terzo referto rosa.

Tabellino:
Mastrorosato 31, Buiatti 20, Perini 11, Dario 8, Masoni 3, Degano 2, Paoloni 1, Marcuzzi, Schneider, Lizzi, Zuliani.

Tricesimo - Cormons 59-85
La seconda partita (la prima in casa della stagione) contro la corazzata indiscussa ed imbattuta Cormons, vede un inizio complicato per i nostri ragazzi. Pronti-via e Cormons si porta fino al 2-10. I nostri boys non si scoraggiano e continuano a giocare chiudendo il primo quarto sul 10-22. Nel secondo quarto, Tricesimo rientra più convinta, ma la fisicità degli ospiti e alcuni contropiedi evitabili permettono a Cormons di allungare ancora e portarsi sul +22 (24-46) di metà partita. Il terzo e quarto periodo sono sostanzialmente equilibrati. Nella ripresa i nostri ragazzi riescono a rientrare fino al -13, 39-52, mettendo in gran difficoltà i ragazzi di coach Grattoni, costretto a chiamare 2 time out ravvicinati. Il quarto si conclude sul 45-62. L’ultimo parziale rimane ancora equilibrato con entrambe le squadre che non si risparmiano e continuano a correre su entrambi i fronti rispondendosi colpo su colpo. Negli ultimi 2 minuti, complice un po’ di stanchezza, i nostri boys, concedono qualche canestro di troppo e la partita si chiude sul -26, 59-85.

Tabellino:
Buiatti 21, Mastrorosato 15, Schneider 8, Marcuzzi 6, Paoloni 5, Gervasutti 2, Degano 2, Masoni, Perini, Tosolini, Lizzi, Zuliani.

Il coach commenta le due prestazioni: "Credo che questa settimana ci sia stata molto utile e ci abbia fatto crescere sotto svariati punti di vista. A San Daniele abbiamo giocato un grande secondo quarto che ci ha permesso poi di gestire i quarti successivi di una partita in cui abbiamo avuto diversi problemi. Sicuramente siamo stati bravi mentalmente a gestire una situazione imprevista che non ci era mai capitata, ma i ragazzi, tutti insieme, sono riusciti a tenere botta fino all’ultimo senza far rientrare mai realmente in partita S. Daniele. Nella partita di sabato, invece, dopo un inizio un po’ timoroso, abbiamo dimostrato che quando decidiamo di reagire, possiamo mettere in serie difficoltà chiunque. Sapevamo che di fronte avevamo una squadra oggettivamente più pronta di noi (sia a livello tecnico che fisico) ma, a mio avviso, non abbiamo di certo sfigurato. Come ripeto spesso ai ragazzi, queste sono le partite che ci aiutano a crescere: solo confrontandoci con i più forti possiamo migliorare ancora di più. Adesso speriamo di recuperare del tutto i vari infortunati ed ammalati e prepararci per la partita della prossima settimana.”

Prossima partita sarà in casa, Sabato 7 Dicembre alle ore 18:15 contro Gemona.