UNDER 16 3a GIORNATA RITORNO (2a FASE): TARCENTO REGGE UN TEMPO POI IL DOM DILAGA

Tarcento è autore di una buona prestazione collettiva, ma come avvenuto nel corso della precedente partita contro Gemona, la stanchezza fisica e mentale, causa le rotazioni obbligate per coach Spinacè per le numerosi defezioni, hanno ampliato nel secondo tempo il divario tra le due squadre, fino al 82-58 finale.

L’inizio di partita vede un Tarcento intimorito, con il DOM che prende subito le redini dell’incontro, grazie ad una difesa a pressione tutto campo che manda in confusione la squadra di Spinacè, oltre alla totale mancanza di tagliafuori, al 4’ si è sul 9-2, con gli unici punti segnati dalla lunetta, da parte di Bosa. I padroni di casa continuano ad imperversare, nonostante coach Spinacè chiami minuto di sospensione per tentare di fermare il parziale che indica già -12, 21-9 al 8’. I biancoverdi però si destano dal torpore e trascinati da una tripla di Macrì e capitan Ribotis riescono a limitare i danni e concludere i primi 10’ sul -7, 23-16. Il secondo quarto si apre con Tarcento che detiene ancora l’inerzia della gara, il trio Armano-Bosa-Ribotis fa toccare il -2, sul 25-23 al 13’, ma proprio quando sembra che i ragazzi di Spinacè possano eseguire la fase di sorpasso, il DOM risponde in maniera prepotente, con un parziale dirompente di 15-4 permettendo alla squadra di Gorizia di andare all’intervallo sul +13, 40-27. Al rientro dagli spogliatoi i tarcentini cercano di recuperare il disavanzo, ma la stanchezza fisica e mentale, causa le poche e obbligate rotazioni, fanno sprofondare Tarcento sul -23, 58-35 al 28’, nonostante il time-out richiesto da coach Spinacè valso a nulla. All’ultima pausa forzata il punteggio dice 65-44. L’ultimo periodo di gioco è totalmente di garbage time, con i locali che toccano il massimo vantaggio di 27 lunghezze, ma Tarcento con l’apporto del suo capitano Ribotis, autore della migliore prestazione stagionale, per lui saranno 21 i punti finali, riesce a far terminare la contesa con un divario fra le due compagini di 24 lunghezze, sul 82-58.

Nonostante la sconfitta con un divario pesante, Tarcento non ha sfigurato, anzi, essendosi presentata con soltanto 8 effettivi alla gara per oltre 20’ è riuscita a tenersi dentro alla partita, sebbene la fatica di essere in pochi e di aver giocato appena due giorni prima un’altra gara, contro Gemona si sia fatta ampiamente sentire. A condannare la squadra di Spinacè sono stati due i fattori principali: l’assenza di tagliafuori, anche per la notevole fisicità degli avversari e le sciagurate palle perse direttamente dalla rimessa, ma riconducibili, come detto in precedenza, dalla mancanza di lucidità.

Ciò nonostante la squadra, pur essendo con numeri al quanto ridotti, sia in partita che durante la settimana degli allenamenti, sembra aver trovato imboccato la strada giusta che fa ben sperare per le ultime quattro partite stagionali che attendono i nostri ragazzi.

TABELLINO: Ribotis 21; Bosa 14; Macrì 9; Armano 9; Mascitelli 2; Ferdjallah 2; Seravalli 1; Colmano. ALL. Spinacè

Prossima partita sarà ancora in trasferta, a Monfalcone, Sabato 5 Maggio alle ore 17:30 contro la Falconstar.