UNDER 16 7a GIORNATA RITORNO (2a FASE): TARCENTO CHIUDE IN BELLEZZA

Successo nell’ultima partita stagionale per i ragazzi di coach Spinacè, vittoriosi sul parquet di casa contro il San Vito Trieste, per 62-58.

L’inizio partita vede subito protagonista i padroni di casa, con la coppia Macrì, autore di due triple e Bosa, mandando Tarcento sul +6, 12-6 al 5’, costringendo San Vito a chiedere time-out. Il minuto di sospensione porta giovamento agli ospiti, approfittando della notevole fisicità sotto canestro, riescono a ritrovare la giusta intensità ed energia per entrare prepotentemente in partita, ma a terminare il 1o quarto di gioco in vantaggio è Tarcento, sul +5, 21-16. Il secondo periodo si apre con San Vito che infila un parziale di 9-2, conquistando il primo vantaggio ospite della gara, 23-25 al 16’, ma Tarcento ha davvero la faccia giusta, con una tripla di Colmano e le buone iniziative in fase offensiva, ancora di Bosa, permettono ai locali di andare all’intervallo lungo sul +2, 34-32.

Al rientro dagli spogliatoi Tarcento cerca di spingere sull’acceleratore per cercare di aumentare il divario tra le due squadre, con 6 punti consecutivi di capitan Ribotis, trascinano la compagine di coach Spinacè sul +9, 46-37 al 27’. Gli ospiti non ci stanno, con una tripla e due canestri in contropiede, riescono a ricucire lo strappo, fino all’ultima pausa forzata, sul -2, 48-46. Gli ultimi 10’ saranno un susseguirsi di intense emozioni con entrambe le squadre intenzionate a darsi battaglia per riuscire ad accaparrarsi la vittoria finale. San Vito vola sul +4, 53-57 a 3’30 dalla fine , grazie alle iniziative del talentino ospite Toso, autore di ben 18 punti. Tarcento non si perde d’animo, con una tripla fortunata di tabella di Macrì e un canestro fondamentale di Ribotis, mandano la squadra di coach Spinacè sul +2, 60-58 a 27” dal termine. San Vito chiede time-out per gestire l’ultimo possesso, ma l’azione successiva non porta nessun effetto, anche per l’ottima difesa tarcentina, costringendo gli ospiti a compiere fallo sistematico. Alla fine è Bosa, con un preziosissimo 2/2 dalla lunetta a decretare la fine della contesa tra le due squadre, per 62-58.

TABELLINO: Bosa 26; Macrì 14; Ribotis 13; Colmano 3; Ferdjallah 4; Artico; Baraldi; Mascitelli; Armano 2; Seravalli. ALL. Spinacè

Finisce con una vittoria l’annata sportiva degli Under 16, squadra formata dall’unione di 3 società: Tarcento, Tricesimo e Feletto. Le aspettative iniziali erano altre: dopo una buona prima parte di campionato, coinciso con altrettanti risultati confortanti, nella seconda fase di campionato la squadra di coach Spinacè ha dovuto confrontarsi con alcune squadre della provincia di Trieste e Pordenone, riportando a casa numerose sconfitte, anche con divari importanti, ciò nonostante questa esperienza potrà rivelarsi molto utile per il proseguio, in futuro, della carriera sportiva di questi ragazzi.