UNDER 16 9a GIORNATA: TARCENTO RISORGE DALLE CENERI, BATTUTA FAGAGNA

Partita dai due volti per i ragazzi di coach Spinacè, dopo un pessimo primo tempo conclusosi sul -14 (35-49), nella ripresa riescono a riportarsi in parità e vincerla dopo un tempo supplementare, per 87-83.

L’inizio è veramente pessimo per Tarcento che paga la propria supponenza e superficialità in campo con coach Spinacè costretto a chiamare dopo appena 4’ di gioco subito timeout, con Fagagna già sul +9, il parziale dice 5-14. Il minuto di sospensione non porta gli effetti sperati, con gli ospiti che continuano a imperversare anche segnando canestri dalla lunghissima distanza con l’aiuto della tabella, terminando il primo quarto con i locali doppiati, sul 13-26. Il secondo periodo riparte come si erano conclusi i primi 10’ di gioco, Fagagna fa veramente tutto ciò che vuole e piace, mentre Tarcento resta a guardare, sprofondando anche sui 16 punti di svantaggio, 21-37 al 14’. All’intervallo lungo le due squadre vanno con un divario importante, di 14 lunghezze, sul 35-49. Al rientro dagli spogliatoi Tarcento ha tutto un’altro spirito, grazie all’ennesime strigliate stagioniali di coach Spinacè e soprattutto trascinata da un fantastico Bosa, autore di 29 punti, riesce a riportarsi prepotentemente in partita, tornando sul -1 al 27’. Il parziale è frutto della buona intensità difensiva che permette punti facili in contropiede. La fine del 3o quarto dice ancora vantaggio di Fagagna, ma solamente di 2 lunghezze, 61-63. L’ultimo quarto sarà un’autentica battaglia di nervi, con Tarcento che riesce a trovare il primo vantaggio della gara, sul +2, 65-63, con una tripla di Baraldi, ma Fagagna non ci sta e supportata dal trio Breda-Bramuzzi-Caruzzi (artefici di 58 punti sugli 83 punti di squadra) si riporta avanti di 5, 71-76 a 2’30 dal termine dei regolamentari, forzando coach Spinacè a chiamare time-out. Al ritorno sul parquet di gioco Tarcento riesce nell’impresa di agguantare il pareggio, con Clemente (per lui saranno 14 punti) e decretare i supplementari, sul 77-77. Durante l’overtime Tarcento ha completamente l’inerzia a favore, nonstante la notevole stanchezza accumulata, causa la rimonta effettuata, ma anche gli ospiti non sono da meno come dispendio di energie e alla fine la maggior lucidità dei tarcentini ha la meglio, con i padroni di casa che conquistano una sudatissima vittoria. Punteggio finale è 87-83.

Partita che si presentava con molte insidie dietro l’angolo, dato che era la prima dopo la pausa per le feste e poi perché c’era davanti una buona squadra come quella di Fagagna; al termine a fare la differenza è stato il cambio di atteggiamento impartito da coach Spinacè ai suoi ragazzi dopo l’intervallo lungo, aspetto che deve far riflettere e spronare la squadra a lavorare in maniera più intensa durante gli allenamenti nel corso della settimana.

TABELLINI: Bosa 29; Clemente 14; Ribotis 10; Baraldi 9; Digiorgio 9; Fedjallah 6; Macrì 5; Armano 3; Seravalli 2; Todon. NE: Ndawna; Neagu. ALL. Spinacè

Prossima partita sarà direttamente questo Sabato, 13 Gennaio, in trasferta alle ore 19:00 contro Mortegliano.