UNDER 18 1a GIORNATA (2a FASE): TRICESIMO RICOMINCIA CON UNA SCONFITTA

Dopo una partita ricca di numerosi errori da entrambe le parti, i ragazzi di coach Iurich vengono battuti sul parquet di casa, per 49-40 dalla Libertas Cussignacco.

 

L'inizio partita vede subito gli ospiti prendere le redini dell’incontro con due canestri da sotto canestro e una tripla, Tricesimo cerca di rispondere, attaccando la difesa a zona imbastita da coach Procacciante, con un 2/2 dalla lunetta di Cumini e una penetrazione da parte di Borghese, ma al 7’ il punteggio indica 4-12, costringendo coach Iurich a chiamare time-out per parlare della situazione. Il minuto varrà a poco con il primo quarto che termina con un misero parziale di 6-12, di marca Cussignacco.

L’ inizio di secondo periodo, la squadra ospite cerca di fuggire, volando per ben due volte sui 9 punti vantaggio, prima sul 8-17 al 12’ e poi sul 12-21 al 18’, ma a ricucire gli strappi per Tricesimo ci pensano Vizzutti, De Bellis e un canestro allo scadere di quarto, da parte di Romeo, con le due squadre che vanno all’intervallo lungo con gli avversari avanti soltanto di 2 lunghezze, sul 23-21.
Al rientro dagli spogliatoi, i locali sembrano avere un’altro spirito, più battagliero e con l’intraprendenza della coppia Colmano – Pilosio riescono ad ottenere il +2, sul 30-28, ma Cussignacco non ci stà affatto a perdere e in men che non si dica riesce a riappropriarsi dell’inerzia e ad andare all’ultima pausa forzata con 4 punti di distacco, sul 34-38. Gli ultimi 10’ Tricesimo cerca in tutti di recuperare lo svantaggio, ma la mancanza di un uomo che sappia tirare con buona efficacia si fa sentire terribilmente, con i ragazzi di coach Iurich che cercano di penetrare in area per trovare punti facili, ma facendo così favoriscono la notevole fisicità degli elementi di Cussignacco, che riescono a stoppare facilmente e correre in contropiede, volando anche sul +13, 36-49, anche favoriti da un tecnico per proteste dà parte di Cumini, che di fatto chiude in anticipo la contesa. La partita terminerà sul 40-49.
 

Come avvenuto nell’ultima gara della 1a fase contro l’APU Udine, Tricesimo fa estrema fatica a trovare la via del canestro, soprattutto perché l’attacco non riesce a trovare le giuste alternative e la fiducia nel tiro da fuori, scarseggia, aspetto su cui coach Iurich e i suoi ragazzi dovranno lavorare nel corso della settimana di allenamenti per cercare di arrivare pronti fin dalla prossima gara in programma.

TABELLINO: Borghese 6; Bove 4; Colmano 6; Cumini 6; De Bellis 2; Mauro 2; Pilosio 4; Romeo 4; Scarante 2; Vizzutti 4; NE: Musta. ALL. Iurich

Prossimo impegno sarà la “rivincita” dell’ultimo impegno della 1a fase, contro l’APU Udine, Martedì 20 Febbraio alle ore 18:45.