Under 18 1a giornata andata: Tricesimo si aggiudica il derby

TRICESIMO 49 - TARCENTO 34

Partenza con il botto per i ragazzi dell'U18: nella prima partita della stagione vincono - e convincono - nell'attesissimo derby contro i "cugini" di Tarcento. Gli spalti sono pieni, a conferma che la voglia di basket è tanta.

Assenze da una parte e dall'altra: per Tricesimo, oltre a coach Iurich (sconta una squalifica dello scorso anno, lo sostituisce Aristelli), manca Lorenzo Cumini. Per Tarcento, Simonaggio Jr è out: la mancata presenza del play si farà sentire.

I padroni di casa partono subito molto forte: Colmano sembra inarrestabile, Piloso è autore di buone giocate in post basso e domina a rimbalzo. 

Tutto il quintetto fa circolare molto bene la palla, condizione indispensabile per contenere la consueta intensità difensiva dei ragazzi di coach Simonaggio. Dopo 10 minuti il punteggio è 19 a 11.

Nel secondo quarto il gioco dei tricesimani non è più spumeggiante: molti gli errori in fase di impostazione e troppi i tiri fuori ritmo. Tarcento non si fa pregare e si porta sotto: Tesolin è davvero in giornata di grazia e il primo tempo finisce 25 a 23.

La pausa permette a Tricesimo di rientrare in campo con la giusta concentrazione. Capitan Mansutti si inventa una tripla da antologia, ma il protagonista assoluto è Luca De Bellis (per coach Iurich migliore in campo), lucidissimo in attacco e autore di un'ottima prestazione difensiva. Ottimo anche Borghese, a tratti dominatore a rimbalzo. I padroni di casa calano un parziale in doppia cifra e Tarcento si ferma a 2 punti: finisce 14-2 e il tabellone segna 39 a 25.

Nell'ultimo periodo di gioco coach Simonaggio chiama la zona: strategia efficace a tratti, ma Tricesimo riesce a gestire il vantaggio nonostante più di qualche difficoltà. Dall'altra parte l'attacco di Tarcento non è in giornata e la partita  finisce 49 a 34.