Under18 8a giornata: vittoria convincente contro il DLF

DLF UDINE 55 - TRICESIMO 80 (16-24; 35-45; 47-60)

Nell'ottava partita del girone di andata i nostri U18 hanno affrontato i pari età del DLF Udine guidati da coach Rizzo (vecchia conoscenza del mondo Polisportiva). A bordo campo nutrita presenza di supporters tricesimani tra le cui fila si registrano anche le presenze dei coaches della nostra U14 Aristelli e Romeo.

Tra le nostre fila si registrano varie assenze, oltre a Vizzuti convocato ma indisponibile per problemi alla caviglia (ne avrà ancora per qualche giorno ... forza Viz!).

Buona partenza dei nostri nel primo quarto, chiuso a + 5 e con solo 16 punti concessi ai padroni di casa. Nei minuti iniziali del secondo quarto i ragazzi giocano senza la giusta convinzione e DLF si rifà sotto, portandosi addirittura in vantaggio di 3 lunghezze. Coach Iurich chiama time-out e inserisce Pilosio, Borghese e Mansutti. La partita si infiamma e gli ultimi 6' sono giocati ad un'intensità altissima da entrambe le squadre. A prevalere è però il maggior tasso tecnico dei tricesimani ma soprattutto si registrano alcune ottime giocate di squadra. Finale di primo tempo 35 a 45.

Al rientro dagli spogliatoi tricesimo mantiene i ritmi di gioco molto alti e il DLF va inevitabilmente sotto. Mansutti recupera un paio di ottimi palloni che vengono chiusi con contropiedi giocati da manuale ma è Borghese a farla da padrone nel pitturato. Tricesimo si porta a +13, nonostante un DLF mai domo.

Nell'ultimo quarto Tricesimo prende il largo portandosi a 20 lunghezze di distanza. Il DLF sembra aver esaurito la benzina e per coach Iurich è tempo di esperimenti, come ad esempio un'ottimo Mauro in cabina di regia. Finale 55 a 80 e tutti sotto la doccia.

Complessivamente il roster ha giocato bene sia a livello di collettivo che indivualmente. Da segnalare l'ottima prestazione di Borghese, autore di 22 punti e apparso in uno stato di forma veramente eccellente. Anche Mauro e Scarante, nei minuti concessi, hanno mostrato grande impegno e buone giocate.

Queste le parole di coach Iurich raccolte nel dopo-partita: "positiva la distribuzione dei punti fra tutti i componenti della squadra, cosa che permette a tutti di essere pericolosi e vedere canestro; bene anche la difesa nel 3° e 4° quarto. Meno positiva la difesa di squadra nei primi due quarti e troppe le disattenzioni a rimbalzo. Complessivamente complimenti a tutti i ragazzi!"

Tabellino: Romeo 10, Mansutti 16, Pilosio 10, Mauro 6, Bove 2, Freschi, Colmano 8, Borghese 22, Scarante 4, Musta, Vizzuti n.e.