Giovanili: i risultati del weekend

RIVIGNANO 59 – TRICESIMO 52
PARZIALI: 13-13, 11-15, 14-14, 21-10.

Partita molto tesa e sentita tra Rivignano e Tricesimo, già rimandata una volta e conclusasi con una sconfitta che fa male ma che aiuta molto in ottica futura sia per la squadra che soprattutto in ottica di coesione del gruppo. Pesante l’assenza di capitan Cossettini, sostituito da Marcuzzi.

Da subito il Tricesimo attacca forte il ferro e esprime una buona intensità difensiva facendo bene i taglia fuori e dimostrando miglioramenti in transizione difensiva, evitando canestri facili degli avversari in contropiede: i ragazzi giocano bene per i primi 3 quarti finendone 2 in parità e vincendo il secondo ma stando sostanzialmente sempre in vantaggio, toccando il massimo vantaggio sul +9.

Nell’ultimo quarto, e in particolare negli ultimi 5 minuti, gli avversari si rifanno sotto segnando un paio di canestri da fuori, e i nostri calano l’intensità difensiva facendosi prendere un po’ dalla tensione e dal cambio di inerzia della partita in favore del Rivignano. Tricesimo accusa il sorpasso avversario e non riescono più a riagganciare gli avversari neanche con la zone press attuata negli ultimi minuti, concludendo la partita sul 59-52.

Il commento di coach Giacomini: "Abbiamo giocato molto bene per 35’, soprattutto in difesa e come provavamo in allenamento; la partita era molto intensa e molto fisica e abbiamo tenuto tutto sommato bene. Purtroppo però abbiamo mollato gli ultimi minuti e questo ci è costato la partita. L’obiettivo adesso è, sapendo che sappiamo tenere per 35’, tenerne di più fino ad arrivare a 40’; in questo senso dobbiamo lavorare anche dal punto di vista mentale".

TABELLINO: Marcuzzi 8, Mastrorosato 7, Paoloni 4, Masoni, Dario, Cattivello 9, Tosolini, Schneider 14, Degano T. 2, Alisigwe 6, Zuliani 2.

TRICESIMO 52 – PALL. CODROIPESE 36

Incredibile vittoria dell'U15 contro la temibile selezione di Codroipo. Match iniziato molto male ma finito alla grande, lasciando a secco gli avversari per tutto l'ultimo quarto. Non era facile ribaltare l'inerzia, eppure determinazione, voglia di sbucciarsi le ginocchia e ordine in fase difensiva hanno permesso alla formazione di casa di correre molto in contropiede e portare a casa il referto rosa.

Questo il commento di coach Vaioma: "siamo partiti molto contratti, litigando con il canestro, tanto che abbiamo chiuso il primo tempo 2 a 11. Dal secondo quarto i ragazzi hanno preso più fiducia nei loro mezzi e, aiutandosi in difesa, è iniziata la rimonta. Il quarto tempo posso solo fare un applauso ai ragazzi che ci hanno creduto, si sono sacrificati e hanno portato a casa una bella vittoria, molto molto sofferta".