I ragazzi dell'Under 15 agguantano la Fase Gold

Tolmezzo - Tricesimo 70-71

Si chiude con una vittoria la prima fase

I nostri boys espugnano il difficile campo tolmezzino e centrano la fase gold per il secondo anno consecutivo.
La partita, come all’andata, è caratterizzata da grande equilibrio: l’avvio dei nostri ragazzi è positivo, ma i locali si rifanno subito con la loro fisicità e chiudono il primo parziale avanti 18-15 nonostante un positivo Petracco. Nel secondo quarto, Tricesimo si aggrappa ai punti di Rizzetto (26 alla fine per lui, top scorer) e ai buoni minuti dei 2006 Mastrorosato e Degano, il cui canestro sancisce il 34-36 di metà gara.
Nella ripresa, continua il punto a punto, Tricesimo non riesce a trovare continuità e la sirena dell’ultimo parziale dice 55-50 casalingo. Negli ultimi dieci minuti, i carnici sembrano avere una marcia in più, scattano sul +9 ma proprio in questo momento Tricesimo alza l’intensità difensiva e trova ritmo in attacco ancora con bomber Rizzetto e un ritrovato Montagnese: il parziale di 17-2 porta avanti i nostri ragazzi (71-65) che nel convulso finale riescono a resistere nonostante i tentativi di Tolmezzo e portano a casa un’altra bella vittoria conquistando così il terzo posto nel girone e l’accesso alla fase per il titolo regionale.
Coach Aristelli a fine gara: “Non abbiamo disputato la nostra miglior gara, ma nel momento di massima difficoltà abbiamo tirato fuori un gran parziale che ha svoltato la gara: è significativo essere venuti fuori proprio in quel momento. Anche se eravamo già terzi matematicamente, non abbiamo voluto mollare la gara e sono contento per i ragazzi, che anche quest’anno si sono conquistati la fase gold con un girone di ritorno veramente fantastico. Ora godiamoci questo importante risultato, ma sappiamo che ci aspetta una fase con squadre molto attrezzate per cui dovremo prepararci bene in questi mesi. “

Tabellino: Rizzetto 26, Montagnese 10, Petracco 10, Manu 5, Colmano 4, Cossettini 4, Pontoni 4, Fantino 2, Procaccioli 2, Mastrorosato 2, Degano 2, Tamburini.