Promozione: a Tricesimo il super match contro Cussignacco!

Tricesimo 83 - Cussignacco 79 (dts 1)
(21-23; 34-44; 48-61; 66-66; 83-79)
MVP: Alberto Zuliani

Cussignacco vanta indubbiamente il miglior roster della Promozione: a due giocatori di C Silver come Paolo Gabai e Samuele Bovo si aggiunge un ottimo mix di veterani e giovani del vivaio udinese, tra i quali spicca il giovane Zannier, un fattore per la squadra di Coach Gallina e uno dei lunghi più interessanti del campionato.
Gli ospiti si presentano con tutto il roster a disposizione, mentre per i collinari ancora assente Cumini e panchina affidata al vice Chittaro causa assenza di coach Dal Porto per motivi personali.
L’inizio è dei più promettenti per i molti spettatori presenti: si vede una pallacanestro offensiva e questo permette a Cussignacco di esaltare le capacità balistiche dei molti tiratori presenti in roster, ben assistiti da un Zannier sempre pericoloso nel pitturato.
Tricesimo chiude i primi 10’ sotto di 1 ma gli ospiti sembrano avere qualcosa in più e infatti nel secondo quarto la partita volge a loro favore: la Polisportiva chiama la zona e viene sistematicamente punita dall’arco, mentre in attacco gestisce molto male diversi possessi. Saranno solo 13 i punti prodotti dai collinari, contro i 21 di Cussignacco, che chiude sul +10 .
Nella ripresa Tricesimo sembra avere un piglio diverso, grazie anche alla presenza di Clemente sotto canestro. Affronta però una squadra di categoria: il veterano Gabai segna due triple d’autore nel giro di poche azioni, che permettono a Cussignacco di raggiungere un vantaggio di 13 lunghezze, potenzialmente sufficienti a consentire alla squadra ospite di affrontare con serenità l’ultimo quarto, gestendo il vantaggio accumulato.
Vero è che Cussignacco ha ben gestito il vantaggio, ma è altrettanto vero che la sensazione era che Tricesimo avrebbe potuto recuperare aumentando ritmo ed intensità…e questo è stato.
Gli ultimi 10 minuti regolamentari di Tricesimo sono un capolavoro in termini di personalità.
Feruglio e Clemente guidano la carica e Cussignacco subisce il colpo: l’attacco ospite produce solo 7 punti subendo le scorribande di Del Bianco e di Zuliani, quest’ultimo autore di due canestri incredibili nei secondi finali.
66 pari ed é tempo di overtime. Anche se l’inerzia della partita è ormai a favore della Polisportiva, Bovo mostra tutte le sue qualità tecniche ed atletiche, sostenendo quasi da solo l’attacco di Cussignacco.
Non basta però: Fe. Cascino segna due triple pesantissime e Tricesimo si porta a 5 lunghezze di vantaggio, sufficienti per gestire gli ultimi possessi, ricevere gli applausi del pubblico e festeggiare negli spogliatoi una vittoria sofferta ma voluta, di carattere.

Il commento di coach Chittaro: “complimenti ai ragazzi per non aver mai mollato contro una squadra forte, con delle individualità di categoria superiore. Siamo stati uniti nei momenti di difficoltà e dopo vari tentativi tra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto siamo riusciti a sistemare la difesa e trovare ritmo in attacco. La vittoria è meritata perché ci abbiamo creduto fino alla fine. Ora godiamoci questo momento ma da lunedì testa sulle prossime partite”.

La prossima settimana, complici i recuperi, 3 trasferte: mercoledì Rivignano, venerdì Cussignacco, domenica derby a Tarcento.