Promozione: due punti pesantissimi contro Tolmezzo

Pol. Tricesimo 71 – Tolmezzo 62
(14-17;16-13;22-9;19-23)
MVP: Avramovic

Nel big match della prima partita del girone di ritorno la Promozione affrontava Tolmezzo, una delle formazioni più solide del campionato. Assenti Zuliani per i morenici e Rupil per i carnici, recuperato Feruglio: per lui primi minuti della stagione.
Nei primi minuti la partita è in sostanziale equilibrio: ad un Avramovic sempre più continuo nelle ultime partite (11) rispondono Cimenti e Job. Con il passare dei minuti Tricesimo lucidità e qualche pallone di troppo, però gli ospiti non ne approfittano: il copione rimane immutato fino a metà partita, che finisce in parità (30-30).
Nel terzo quarto la partita cambia radicalmente. La Polisportiva esce dagli spogliatoi completamente trasformata: una difesa energica e l’attacco dettato con i tempi giusti permettono di prendere il largo, portando il punteggio sul +13 con il tabellone che segna 52 a 39 (parziale 22-9).
Se c’è una cosa che Tolmezzo possiede da sempre è la capacità di non arrendersi mai, anche in momenti di grande difficoltà: sul +15 per i padroni di casa Tambosco segna 3 triple di fila, di cui l’ultima veramente difficile. Time out obbligatorio per coach Dal Porto e partita riaperta quando mancano 4 minuti al termine.
I carnici provano il tutto per tutto difendendo forte e a tutto campo: la mossa tolmezzina sortisce l’effetto solo a metà, perché Tricesimo riesce comunque a gestire il risicato vantaggio accumulato. A 60’ dal termine ci pensa una “folle” tripla di Colmano a dichiarare la fine anticipata del match.
Finisce 71 a 62: vittoria importantissima in uno degli scontri diretti per la testa della classifica. Prestazione in chiaroscuro per i morenici: ai primi due quarti oggettivamente sottotono sono seguiti gli ultimi due decisamente giocati con la giusta personalità.
Oltre ad Avramovic partite solidissime per Del Bianco e Del Fabro, assieme al solito Clemente. Prossima partita a Udine contro il CUS.
Tabellini: D’Antoni 5, Cascino Fe. 6, Del Bianco 9, Colmano 3, Cenere, Del Fabro 8, Clemente 15, Avramovic 11, Feruglio 4, Cascino Fra. 4, Ribotis 4.