Serie D 1a giornata andata: BUONA LA PRIMA!!!

Esordio stagionale per Portogruaro e Valtorre.

C’era molta curiosità da entrambe le parti: un progetto nuovo, quello della nostra squadra, con l'unione delle forze con Tarcento; una sfida difficile per i giovani padroni di casa di coach Romanin, che dovranno affrontare parecchie difficoltà in un campionato profondamente diverso da quello al quale sono abituati.

L’impatto iniziale dei locali non è affatto negativo: Lessing si carica la squadra sulle spalle e realizza 11 punti (di cui tre triple) nei primi 10′, tenendo i suoi sul -4, con Noselli dall'altra parte che appare in serata di grazia. Il primo quarto termina 20-24.

La partita è piuttosto godibile, con entrambe le compagini che trovano il canestro con buona facilità: Zuliani si mette in mostra nel secondo parziale per il Valtorre, Lessing continua a segnare (altre due triple, già 19 punti all'intervallo) e il punteggio rimane in equilibrio sul +6 Valtorre Alla pausa lunga il tabellone segna 34-40.

La svolta arriva nel terzo quarto: l’attacco di Portogruaro si blocca improvvisamente e la difesa non riesce in alcun modo a contenere l’esuberanza tecnica e fisica da parte del terzetto Noselli, Guadagni e Minute. Con 10′ ancora da giocare, il margine si allarga di 17 lunghezze, sul 45-62.

È lo strappo decisivo: i padroni di casa non riusciranno più a tornare a contatto con il Valtorre che allarga ancora la forbice fino al +22 finale. Al termine 54-76 per la squadra di Spinacè, che espugna il parquet veneto.

Tra i locali il migliore, senz’ombra di dubbio, è stato Lessing: il numero 8 ha realizzato 25 punti, andando a bersaglio per ben 6 volte dall’arco dei tre punti.

Noselli, top scorer per Valtorre, ha chiuso a quota 18 punti, mettendone 10 a referto nel solo primo quarto. Da sottolineare anche le prestazioni di Guadagni, Martinelli, Minute e Zuliani, andati tutti in doppia cifra nella voce punti effettuati, simbolo di buona circolazione di palla.

Domenica prossima alle ore 18:30 il Valtorre esordirà in casa a Tarcento contro il Basket Club San Vito.

PORTOGRUARO – VALTORRE 54-76 (20-24, 34-40, 43-62)

PORTOGRUARO: Paludetto 2, Celant 3, Colussi, Lessing 25, Faorlin 2, Masiero, Guerra 3, Moro 5, Delle Vedove 1, Stefani 4, Cantoni 6, Defendi 3. All. Romanin

VALTORRE: Giacomini, Vicentini 3, Borghese 5, Noselli 18, Guadagni 11, Lauzana 4, Martinelli 10, Minute 11, Aleksic 4, Cascino, Zuliani 10, Del Bianco. All. Spinacè

Arbitri: Colussi e Angeli